CorsoPNLOnline.com nella versione che state vedendo adesso (ovvero dall’estate 2019 in poi) è un progetto sotto l’unica cura di Manolo Macchetta…
Questo non vuol dire che tutto quello che trovi è frutto del mio genio, anzi. Riprendo la citazione di Bernardo di Chartres (usata anche da Newton):
…noi siamo come nani sulle spalle di giganti,
così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane,
non certo per l’acume della vista o l’altezza del nostro corpo,
ma perché siamo sollevati e
portati in alto dalla statura dei giganti.
Quindi tutto quello che imparerai in questo corso è perchè anche tu, come me, potrai salire sulle spalle dei giganti dai quali ho appreso qualcosa in questi 20 anni.
In ordine sparso:
John Grinder, Richard Bandler, Frank Pucelik, Milton Erikcon, Dilts, Lankton, Robert Anton Wilson, Ross Jeffrey, Marshall Rosenberg
e se vogliamo guardare in Italia: Andrea Frausin, Gianni Fortunato, Francesco ZioHack, Sylvia Stoi, Marcello Mancini, Gennaro Rogmagnoli, Franco Caraffa, i compagni dei gruppi di studio: Elena, Chiara, Claudio S, Francesco F, Marco G… e tutti gli altri !
Manolo Macchetta
Conosce il mondo del “miglioramento personale” nel 92-93 quando esce Memo, Memoria & Metodo edito dalla Fabbri. Il corso è fatto molto bene: è amore a prima vista ! Alla fine degli anni 90 ho ormai consumato le cassette del Silva Method per il troppo ascolto. Arriva Amazon.com e finalmente può formarsi sui libri degli autori americani che prima leggeva solo nelle bibliografie! Sono anni molto densi: pratica lo studio dei sogni lucidi e frequenta molti corsi (Comunicazione Efficace con Franco Caraffa, Psicofisognomica con Pedrini, Shiatsu, Mappe Mentali, Voce e dizione..)… e ovviamente incappa nella PNL che in quegli anni si stava trasformando in quell’eco-mostro che è adesso :-).
Dopo un periodo all’estero in cui per forza di cose mette da parte il miglioramento personale nel 2002 acquista “Pensare come Leonardo” che riaccende la fiamma che brucia forte ancora adesso. Da li allo studio dei prodotti dello Zio Hack il passo e breve: la pratica e la dedizione (oltre alla fortuna di aver trovato ottimi compagni di viaggio) fanno il resto… Anno dopo anno acquista e studia buona parte dei corsi di Hack (quelli che ai tempi componevano il “practitioner”). Durante metà anni 2000 il focus è applicare il Mystery Method (e derivati): anni decisamente interessanti
Nel 2008 va in america per il 5 day intensive con Donna Eden. Sempre di quegli anni è la creazione del visitatissimo blog cocooa.com. E’ solo nel 2012 che trova una formazione di PNL come piace a lui. La NLP New Code di John Grinder, portata in italia da Andrea Frausin è un passo in avanti rispetto a tutto il resto trovato finora e decide di seguire il percorso che NCC+. Nel 2013 si unisce al progetto CorsoPNLOnline.com. e il resto è storia !
Nel 2014 diventa International Master Coach in NLP New Code – formato da Frausin, Grinder, Bostic Claire & Stroi.
(PS sto parlando di me in terza persona .. aiutooooo :-)
più informazioni su Manolo.biz
Il suo blog dedicato al miglioramento personale è www.cocooa.com