La domanda classica è “rilasciate dei certificati ufficiali in PNL?”. In questo articolo ti rispondo al meglio che posso, non solo per quanto riguarda Noi di corsoPNLOnline ma anche della situazione diplomi di PNL in generale.
Rilasciate dei certificati ufficiali in PNL?: Una domanda fatta così ha una presupposizione importante esistono certificati ufficiali e certificati non ufficiali.
bastano due domande del metamodello per smontare tutto:
- Ufficiali per chi?
- Cosa intendi per ufficiali?
Partiamo con dei fatti:
- Il termine PNL non è coperto da copyright ed è un termine generico (come psicologia/ coaching /vendita etc etc) da circa 20 anni
- Nessuno può quindi dire di dare una certificazione ufficiale, dato che non ne esiste un ente fondatore della disciplina.
- Se vogliamo dire che solo i fondatori possono certificare, dovremmo avere l’onestà intellettuale di averlo in aula questo fondatore a testare e “certificare” le nostre abilità.
- La prima organizzazione a certificare in PNL è la Meta International (fondata dai tre creatori ed ora solo di Pucelik) ed è l’unica ancora attiva dagli anni 70. Quelle di Bandler e Grinder sono fallite una mezza dozzina di volte e sono molto più recenti.
- Alcuni enti rilasciano diplomi che hanno una “scadenza” di alcuni anni.
- La PNL è molto variegata e non esiste, nemmeno tra i massimi docenti, un accordo su cosa mettere nel corpus PNL e cosa no (negli ultimi anni sono stati fatti molti passi avanti… ma ancora la luce è lontana)
Come valutare la qualità di un corso?
- Corpus ed Elementi del corso
- Insegnante
- Ligneaggio
Ha senso chiedere un certificato / Diploma in PNL?
Certo, avere in stanza un certificato incorniciato di un costo pagato migliaia di euri è una potente ancora, ma non è il fatto che un ente dia un certificato a renderti bravo, ne il fatto di essere autodidatta ad squalificarti
TLDR; Riassumo:
- La PNL NON ha un organo ufficiale di rilascio documenti. I diplomi ufficiali NON esistono.
- Lo stato italiano NON riconosce la PNL. I diplomi ufficiali NON esistono
- CorsoPNLnOnline da un certificato di frequenza a tutti quelli che finiscono il corso, e un certificato con gradi a quelli che passano l’esame.
- Alla luce del punto 1 e 2, Il certificato di CorsoPNLOnline non ha valenza legale, esattamente come TUTTI gli altri corsi di PNL.
- Alla luce del lignaggio invece ha una valenza dato che il sottoscritto ha frequentato corsi di Bandler, Grinder, Pucelik, Guerrero, Dilts… si rammarica di non aver fatto nulla con gli Andreas.
Lascia un commento