Libro essenziale nella libreria di praticante di PNL che non si è preso il diploma solo per fare il figo.
Dopo aver frequentato il corso “pratictioner” di NLP new Code con Andrea Frausin mi è venuta voglia di rileggermi e praticare con le nuove abilità acquisite utti i libri della prima generazione Bandler – Grinder (quelli usciti sui gialloni Astrolabio)
e spingermi su nuovi orrizzonti… Ho iniziato con Whispering in the wind, sia per l’importanza che ha nel PNL New code, sia perchè Turtles all the way down iniziava leeeeento :-)
il libro come ho detto nella video recensione è molto molto pregno e non di facile descrizione, quindi vi parlerò della parti che più mi hanno colpito, sicuro che letture successive sveleranno altre perle.
Whispering in the Wind è del 2001 e trovo scandaloso che a 12 anni dall’uscita non se lo sia cagato ancora nessuno. Come dice John Grinder nell’introduzione la preoccupazione degli autori era la deriva che la PNL stava prendendo e in particolare la mancanza di modelling, che è il cuore della disciplina. Per questo motivo da un quadro linguistico e storico di come è nato il modelling.
Le prime 70 e qualcosa pagine sulla Gnosologia della PNL sono abbastanza pesanti anche se non mancano di spunti geniali.
Lo scopo dichiarato degli autori è che dopo un’infazia gloriosa e un’adolescenza tumultuosa ( cause e “innaquamento”) era ora di traghettare la PNL all’età adulta: uno disciplina matura sullo sviluppo della persona…
[box type=”download” style=”rounded” icon=”none”]
Autori: John Grinder – Carmen Bostic St Claire
Titolo: Whispering in the wind
Voto: 5 su 5
Lo trovi su: Amazon.com | Original NLP
[/box]
il libro è diviso in 4 parti, ognuna con un nome alquanto poetico: la quiete prima della tempesta, un vento rinfrescante, nell’occhio della tempesta, la brezza di mare
Di cosa parla Whispering in the wind ?
Inizia subito mettendo in chiaro che la PNL come è insegnata adesso non è PNL come è stata intesa quando è stata creata, continua come un buon linguista ( lavoro che Grinder faceva prima della PNL e per cui si vede ancora tantissimo l’interesse che prova). Nei capitoli seguenti porta le sue critiche, ben costruite e senza polemica al codice classico ( e a Dilds / Hall :-) e racconta alcuni “pattern” come il modellamento come è stato inteso dai due creatori ( e non quello “Analitico” che propongono adesso), la differenza tra processo e contenuto, un grosso lavoro con le posizioni percettuali, il six step reframe, che come ho già raccontato nel mio resoconto del pratictioner con Andrea Frausin è il vero ponte tra codice classico e quello nuovo e in generale decine e decine di spunti su come far funzionare meglio la PNL. I due autori chiudono il libro con delle raccomandazioni e delle speranze: un Pnl più di qualità, un database di modelli nei più disperati campi e tanto amore per tutti ( questo l’ho aggiunto io :-)
Whipering in the wind non è il tipico libro di PNL dunque: non presenta (non in maniera classica almeno) degli esercizi e presuppone un discreto livello di familiarità coi temi della tecnologia. Mi ha davvero molto stupito quanto Bateson ci sia nella PNL
Voto 5 su 5: come dicevo nell’introduzione: se per te la PNL è qualcosa di molto potente ma troppo spesso sporcata da citazioni e ibridazioni senza testa ne coda, questo è il libro che dovete leggere. risponderà a tutti i quesiti che non vi eravate fatti, correggerà molte cose che avete sorvolato ma non erano “precise” abbastanza. Spero che questo libra venga letto da tutta la comunità della PNL, e che ne esca una approccio più rigoroso e meno markettaro della stessa.
Grinder & Bostic St Claire – Whispering in the wind (NLP new code) su Youtube
Grinder & Bostic St Claire – Whispering in the wind (NLP new code) su Vimeo
Altri libri di PNL (imperdibili) dello stesso autore (in Italiano)
La programmazione neurolinguistica e la struttura dell’ipnosi
|
Principi di Programmazione Neurolinguistica
|
La programmazione neurolinguistica e la trasformazione del significato
|
Whispering in the wind: scheda breve.
[schema type=”review” url=”http://www.cocooa.com/6130/2013/grinder-bostic-st-claire-whispering-in-the-wind.html” name=”Whispering in the wind” description=”Whispering in the wind è un Libro essenziale nella libreria di praticante di PNL che non si è preso il diploma solo per fare il figo.” rev_name=”Whispering in the wind” rev_body=” Voto 5 su 5: come dicevo nell’introduzione: se per te la PNL è qualcosa di molto potente ma troppo spesso sporcata da citazioni e ibridazioni senza testa ne coda, questo è il libro che dovete leggere. risponderà a tutti i quesiti che non vi eravate fatti, correggerà molte cose che avete sorvolato ma non erano “precise” abbastanza. Spero che questo libra venga letto da tutta la comunità della PNL, e che ne esca una approccio più rigoroso e meno markettaro della stessa.” author=”Manolo Macchetta” pubdate=”2013-03-19″ user_review=”5″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]
Fonte dell’articolo: http://www.cocooa.com/6130/2013/grinder-bostic-st-claire-whispering-in-the-wind.html
Lascia un commento