Ho finito il corso di PNL New Code con Andrea Frausin ormai 2 mesi fa… ho avuto il tempo di digerire e “integrare”… e finalmente ecco i miei commenti.
Come sai se mi segui da un po’, nonostanti studiassi e praticassi la PNL da un bel po’ di tempo non avevo mai deciso di muovere il culone per un corso di PNL. Le motivazioni erano tante (leggi Quanto costa imparare la PNL): non ultimo il fatto che nessuno mi convinceva abbastanza – secondo me gli unici con lo standard che cercavo erano gli Andreas con il corso di 21 giorni in america.
questo è il report del corso completo e include anche la mia esperienza dopo il primo weekend (di cui ho già parlato qui)
Poi conosco la PNL New Code…
Anni dopo scopro che la NLP New Code ha un suo trainer in Italia (Andrea Frausin, che tra l’altro è anche Trainer di Bandler): mi interesso della cosa e scopro che il nuovo codice è la PNL come piace a me. (vedi qui le differenze tra Codice Classico & Nuovo Codice ): merito ovviamente di Andrea Frausin: il suo libro, Introduzione non convenzionale alla Programmazione Neuro Linguistica è ottimo per chi ha delle domande a cui i trainer non sanno rispondere e il suo DVD con lo stesso nome pone interessanti quesiti.
Sta di fatto che ho deciso: se devo mettere un pezzo di carta sul muro, sarà del New Code di Grinder. Ho consciuto Andrea tramite Social Network di Google Plus, mi è piaciuto molto per la preparazione e la disponibilità (lasciando persino dei commenti a un mio articolo sulla PNL qui su cocooa.com – https://www.cocooa.com/3361/2012/andrea-frausin-ci-parla-di-come-vede-la-pnl.html )
Aggiungimi alle tue cerchie di Google Plus per alcune sugose news sul miglioramento personale.
Il corso è della durata di 3 weekend lunghi (ven-sab-dom) spalmati su 3 mesi…ogni fine settimana è un modulo che compongono un percorso ma che vengono proposti in diverse città, quindi si incontrano alcune nuove persone a ogni modulo… ottimo per avere carne fresca su cui fare esercizio :-)
[alert type=”alert-warning” close=”no”]
Corso: New Code Certification Plus
Voto: 5 su 5
Organizzatore: Original NLP by Talenti group
Cosa si impara nel corso NCC+ di Andrea Frausin?
Parlare di contenuti in un corso di New Code è fuorviante e riduttivo… ma alcuni temi toccati sono Rapport, rispecchiamento, pacchetto verbale e varie applicazioni dello stesso, Vari Giochi per migliorare lo “stato”, alcuni pattern per il cambiamento, le posizioni percettuali fatte bene (sono un prerequisito per il modellamento), una versione migliorata del six-step-reframe che si trova anche sul libro Reframing di Grinder & Bandler e che qui è chiamata n-step-reframe…
E’ proprio il N-steps-reframe, bistrattato dal codice classico, che qui viene approfondito come modello di cambiamento profondo. Il n-step-reframe il ponte vero e proprio con la PNL classica. La comunicazione con l’inconscio è quindi oggetto di studio di quasi tutto il terzo weekend e il mio commento può essere solo wooowwwww, citando qualcuno degli anni 80: “Ho visto cose che voi umani….”
La cosa stupefacente è come alcuni esercizi che sembrano difficilissimi se letti o spiegati, vengono “disarmati” nelle giornate precendenti in maniera nascota, si ha l’esperienza pratica dell’esercizio e solo poi vengono spiegate… e con una naturalezza che non ti fa dubitare del successo… E successo sarà !
Ho provato alcune tecniche con dei risultati al di la del credibile ( grazie alla fidanzata / cavia :-)
Merito va di sicuro al Trainer, Andrea Frausin alla co-trainer Sylvia Stroi e al rapporto coach / studenti ( uno ogni 3 -4) – Parlando di coach non posso non salutare Francesco, Claudio & Elena –
Come bonus, oltre agli insuperabili compagni di merende (Avete visto il Podcast The Cocooa Experience vero?) iscrizione a un gruppo privato su Google Plus (dove Andrea da spunti e risponde ai quesiti personalmente) che è molto utile.
Riassumendo cosa ne penso del percorso NCC+ della PNL New Code del trainer Andrea Frausin ?
La PNL new code è una bomba a mano. Se non vi piace la metafora diciamo che è un corso come pochi altri: Non le solite chiacchere di un corso di PNL (e tra libri e video ne ho visti davvero molti, uno la copia dell’altro) ma fatti, esercizi, abilità, miglioramento e risultati.
I libri di Grinder (che sono riuscito a leggere di fila solo dopo il corso) diventano più chiari: qualsiasi amante del miglioramento personale fatto seriamente dovrebbe leggerli.
Recensione di whispering in the wind
Il mio sospetto è che tra un po ci sarà la lista d’attesa per partecipare ai corsi di Andrea Frausin (oppure deve davvero metterne di più in cartellone): partecipate adesso che è facile.
New Code Certification Plus scheda breve
[schema type=”review” url=”https://www.cocooa.com/6117/2013/commenti-corsoi-pnl-new-code.html” name=”New Code Certification Plus” description=”Ho finito il corso di PNL New Code con Andrea Frausin ormai 2 mesi fa… ho avuto il tempo di digerire e “integrare”… e finalmente ecco i miei commenti.” rev_name=”New Code Certification Plus” rev_body=”in due parole: La PNL new code è una bomba a mano. Se non vi piace la metafora diciamo che è un corso come pochi altri: Non le solite chiacchere di un corso di PNL (e tra libri e video ne ho visti davvero molti, uno la copia dell’altro) ma fatti, esercizi, abilità, miglioramento e risultati.” author=”Manolo Macchetta” pubdate=”2013-03-23″ user_review=”5″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]
Lascia un commento