Formato direttamente da Bandler? mah …. Imparare la PNL in un giorno ? Ma anche no…
Dato che sui vari gruppi di google plus sulla PNL e il miglioramento personale mi hanno chiesto cosa ne pensavo ecco un post un po’ acidello su varie cose che mal tollero dell’ecosistema Programmazione Neuro Linguistica. Potete commentare quello che volete e potete usare tutti gli sleight of mouth che volete. probabilmente riuscirete persino ad aver ragione di me, dato che io non sono un esperto… però posto lo stesso :-)
Imparare la PNL in un giorno ?
Mi sono imbattuto in una pubblicità su Facebook: Impara la PNL in 1 giorno...
il mio pensiero? Ma anche no ! ( che in milanese vuol dire: Eviterei anche volentieri grasssie !)
In un giorno (8 ore di corso) si possono imparare tante cose “sulla PNL” o anche “di PNL” ma di sicuro non si può imparare “LA PNL“…
Le persone che cercano la pillola magica e vogliono imparare una cosa come la PNL in un giorno NON sono le persone adatte per il corso di PNL.
Anche la sottigliezza linguistica non è poco, e da persone che sanno usare il linguaggio per influenzare la mente mi aspetterei dei comportamenti un po più ecologici ( mi rifiuto di pensare che sia stato fatto per ignoranza degli stessi).
Probabilmente mi si può muovere la critica che non ho cliccato per vedere cosa diceva la società in questione, fermandomi al titolo e di fatto essere un superficiale. Vero… ma rispondo cosi : sapendo quanto costano i click di Facebook non volevo gravare sulla campagna ne tantomeno falsare i CTR dei responsabili del Marketing – il SEO e il SEM sono lavori difficili che apprezzo molto e non mi va di mischiare i risultati solo per vedere cosa c’è sotto.
Altra cosa che mi si può dire è che “questo è solo un messaggio promozionale”. Secondo me è un po una balla… a meno che non accettiate il fatto che anche “Manolo Macchetta si è formato direttamente con Richard Bandler“… quando invece ho seguito dei suoi seminari ed ero una tra le centinaia di facce. Di questo ne parlo un po più sotto.
Secondo me per imparare decentemente la PNL ci vogliono MESI… come mi piace ripetere l’imparare la PNL è più simile a uno sport agonistico che alla partitella di calcio scapoli – ammogliati di fantozziana memoria
Personalmente amo l’approccio di CorsoPNLonline.com perchè dicono chiaramente da subito che l’approccio deve essere sistematico e necessita una grossa parte di esercizio. ( nota Maggio 2013: CorsoPNLonline.com mi ha chiamato a collaborare con loro – quindi il mio commento di sopra consideratelo di parte :-)
Links:
- Come imparare la PNL
- Perchè ho deciso di collaborare con CorsoPNLonline.com
- Link per iscriversi a CorsoPNLonline.com con sconto
Acid Test 2: Formato direttamente da Bandler?
Parliamo della Parola “formare/ formarsi” – La treccani dice: “Più genericam., d’altre cose, dare loro una forma, fare in modo che assumano una figura, o che abbiano determinate qualità – oppure fig. Condurre a maturità di forma (o, in qualche caso, di sviluppo), mediante l’educazione, l’addestramento.”
Sul corriere come ultima definizione danno “fig. Educarsi, affinare la propria preparazione in un certo luogo o presso una personalità di rilievo: mi sono formato all’università di Padova”
Cosa vuol dire quindi Formato direttamente da Richard Bandler ? Vuol dire diventare suo discepolo, seguirlo per qualche anno, prendere la sua forma mentis, “modellarlo” e essere in grado di fare quello che fa lui (almeno in parte) o vuol dire qualcos’altro?
Formarsi potrebbe anche voler dire: Andare in un’aula con altre 200 persone, se capisco e riesco a comunicare in inglese magari fare anche una demo e a fine corso farci anche due foto insieme?
NB: Richard Bandler è un fenomeno, bisogna imparare da lui e se passa dalle vostre parti dovete andarlo a sentire, questo non lo metto in dubbio.
In ogni caso: Anche io, Manolo Macchetta mi sono “formato direttamente” da Richard Bandler :-)
Detto questo sento la vostra voce:
Che libri / corsi di PNL consigli per iniziare?
- Richard Bandler – Usare il Cervello per Cambiare (PNL)
- 19 libri di PNL commentati – Con Francesco F.
- Commenti al Practitioner di PNL Nuovo Codice con Andrea Frausin
- PNL: Gruppo di Pratica Online Gratis
- Quanto costa imparare la PNL / Programmazione Neurolinguistica ?
- CorsoPNLOnline.com <- se siete seri e volete impararla coi tempi giusti
Ivan
F A V O L O S O
sei un grande !!
faviano
concordo con Ivan… ci voleva qualcuno che scrivesse queste cose !!!
Manolo
Troppo gentili :_)
Marcello
Gran bell’articolo, concordo sull’impegno, esecizio e costanza che bisogna metterci nell’imparare a praticare la pnl. In 8 ore ti viene voglia di scoprire di più semmai, non certo hai la padronanza sulla pnl.
Credo in effetti che valga lo stesso per uno sport come dici tu, per imparare bene uno strumento musicale, un lavoro.
Come diceva Trevor Wye, mitico insegnante inglese di flauto: “è questione di tempo, pazienza, e lavoro intelligente”.
Parentesi sulla sottigliezza linguistica:
non ti sei fOrmato da Richard Bandler, ti sei fErmato da Richard Bandler :D
Manolo
Lool marcello :-)
credo che ruberò la tua ultima linea :-)
“non ti sei fOrmato da Richard Bandler, ti sei fErmato da Richard Bandler :D”
bellissima
Ste
Ce ne fossero altri come te…
marco paolo
Appena scoperto questo blog e messo subito tra i preferiti… nessuno parla di PNL chiaramente come fai tu Grazie
Manolo
Ciao MarcoPaolo, Onorato!
Mario
Ciao manolo,
Grazie per aver consigliato CorsoPNLOnline. E’ favoloso!
Ho apprezzato molto la tua trasparenza quando hai detto di essere parte del corpo insegnati…
La tua presenza è stato il motivo per cui mi sono iscritto al primo mese, e la qualità del corso è il motivo perchè sto continuando a seguirlo.
Grazie ancora Mario
Manolo Macchetta
Ciao Mario, Scusa se ti rispondo così in ritardo! Sono contento di averti dato una buona dritta con CorsoPNLOnline.com – Lo stiamo aggiornando ancora. Tantissimi argomenti da trattare :-)