Reputo il metamodello importantissimo per chiunque: Ho insistito moltissimo per farlo durante il gruppo di pratica, continuo a esercitarmi per farlo più mio e mi ascolto audio in inglese (al momento mi sto studiando il triplo DVD di Michael Breen sull’argomento – sembra ben fatto davvero).
Il metamodello è il primo frutto del genio di Bandler-Grinder e viene usato per specificare le informazioni cancellate/ distorte in una comunicazione. Ogni conversazione ha per forza di cose delle informazioni cancellate/distorte/ presupposte. Ma non sempre è utile scoprirle tutte.
Bandler& Grinder hanno posto da subito gli schemi del linguaggio al centro dal modellameno di geni: il metamodello è frutto del loro primo studio di geni come Fritz Perls & Virginaia Satir.
Il metamodello in breve
In due righe due il metamodello in pratica consiste nel fare alcune domande per ottenere delle informazioni (oppure sfidare il sensa di convinzioni): Cosa intendi per X ? In che modo? Secondo che parametri? Come lo sai ? Come vedete le domande sono davvero molto invasive
Un uso elegante del metamodello è arte, un uso becero del metamodello ti rende un MetaSpaccaPalle.
Proprio per questo motivo spesso viene lasciato da parte a favore del suo opposto Milton Model ( molto più divertente da praticare). Ma si può studiare la PNL senza sapere almeno un po di metamodello? secondo me no.
Dove trovo il metamodello ?
Il libro che lo spiega in italiano è Richard Bandler & John Grinder – La struttura della Magia ( lo trovi su amazon.it , Macrolibrarsi, Il Giardino dei libri )
Purtroppo il libro oltre a essere un po ostico di suo ha una traduzione meno che ottimale mi dicono e quindi se possibile è consigliata la versione inglese.
E se non so l’inglese?
Per chi non sapesse l’inglese, scopro che è uscito da un po un corso di Gennaro Romangnoli.
Il buon Gennaro è, tra i “pnlisti” di sicuro uno dei pochi che promuovo per vari motivi: non spinge i suoi prodotti in maniera violenta, non sborroneggia (nonostante abbia i numeri per farlo) e oltre essere certifcato in PNL è davvero uno psicologo (al contratio di altri che fanno finta :-)- forse non sarà il più grande venditore del cosmo, ma è di sicuro un ottimo essere umano.
Se seguite il suo blog noterete che pur non usando mai le parole “fuori posto”, lo fa sempre in maniera dolce, senza forzare su strumenti ipnotici o trucchi psicologici troppo violenti – Quando ho scoperto che ha fatto un audio corso sul metamodello, l ho consigliato subito a chi me lo aveva chiesto privatamente. Non l ho ancora comprato ma se siete curiosi di impararlo sono sicuro che Gennaro saprà farlo – Prima o poi vi faro una recensione.
Audiocorso sul Metamodello di psicologianeurolinguistica.com <— il link NON è affiliato ergo NON guadagno nulla dalla vendita.
Gennaro Romagnoli
Grazie Manolo :)
Manolo
Prego Gennaro, credo che con il buon lavoro che fai è giusto dare pane al pane vino al vino…
Lara Lucaccioni
Grande Gennaro!!!
Marco Malatesta
A proposito di metamodello e pallespaccamento, mi autocito: http://www.psicoperformance.com/miglioramento-personale-elasticita/
!!
Stefano Schiavoni
Ascoltato “Fai la domanda giusta” di Gennaro Romagnoli e, come principiante, l’ho trovato molto comprensibile e utile. Mi piace molto il suo stile ed è un piacere ascoltarlo e seguire i suoi esercizi.
Tra l’altro giusto oggi ha aggiunto un aggiornamento sul Rapport molto interessante.
Ma ti confesso una cosa. A volte, sul lavoro, fare il metaspaccapalle mi serve parecchio.
Manolo
Come sto imparando dal Corso di PNL new code che sto frequentando… il rapport è VITALE !!!