PNL per il Benessere – la “maturazione della PNL verso lo stare bene è ormai completa. Anche Bandler ne fa un libro…
“Immagina per un momento che qualcuno ti porti nel futuro in una stanza enorme, piena di tecnologia a te sconosciuta, e ti offrisse di imparare a operare su queste macchine avanzatissime in modo che puoi modificare istantaneamente la negatività e il dubbio in ottimismo e speranza? Come cambierebbe la tua vita?”
Questa è la premessa dell’ultimo libro di Richar Bandler, PNL per il Benessere. Richard Bandler è il genio creativo dietro la PNL e ogni suo libro è un grande appuntamento. Questo libro raccoglie 35 anni di tecniche per il benessere.
[row][one_third]
[/one_third][two_third]
Autore: Richard Bandler, Garner Thomson
Titolo : PNL per il Benessere
Lo trovi su Macrolibrarsi – Il giardino dei libri – Amazon.it
Voto : 7 ½ su 10 (Davide Brioz)
Ormai si usa il termine PNL anche per l’uncinetto… E se da una parte è OK perchè fa capire la macrocategoria di appartenenza da un’altra “castra” un po il concetto totale. Il titolo originale “The Secrets of Being Happy: The Technology of Hope, Health, and Harmony” è più chiaro rispetto alla mission del libro – I segreti di essere felice: La tecnologia della Speranza della Salute & dell’Armonia.
Infatti il libro NON è soltanto un libro di PNL: Negli ultimi anni Richard Bandler si è messo a “riscrivere” o raccogliere parti dei suoi libri più vecchi in un pacchetta più congruente e “facile” (i suoi primi lavori erano indirizzati a un pubblico specializzato – vedi recensione di Usa il tuo cervello per cambiare)
PNL per il benessere infatti è scritto per la persona “normale” che vuole stare bene. Da una prima sfogliata si vedono tantissimi esercizi che mi sembrano tratti anche dal Design Human Engineering (DHE) e Neuro-Hypnotic Repatterning (NHR).
la NHR la conosco poco e nulla, il DHE invece è un approccio molto interessante (Guerrero la utilizza molto : vedi questo esercizio sull’amplificazione delle emozioni a comando: https://www.cocooa.com/2131/2011/pnl-gratis-amplificare-emozioni.html )
Richard Bandler, Garner Thomson – PNL per il Benessere – Recension Libro
Vi lascio alla Recensione di Davide Brioz di www.spiritosamente.com
Quando mi è stato prestato questo libro, le testuali parole sono state “leggilo e dimmi cosa ne pensi, secondo me –testuali parole- fa cagare, è il peggior libro di Bandler ”.
Dopo averlo letto e fatti tutti gli esercizi non sono d’accordo però su quanto espresso dal mio amico. Questo libro sembra essere in realtà il primo tentativo di porre la PNL sul piano scientifico riportando svariati test, sondaggi e risultati per dimostrare una volta per tutte la sua efficacia.
Ho trovato interessanti alcune modifiche degli esercizi base, molti reframing tutti ben studiati e alcuni argomenti che non avevo ancora visto trattare da Bandler se non dai corsi dal vivo. Tutto il libro ruota intorno alla salute e a come essere felice… questo penso sia comunque uno straordinario obiettivo!.
Con il supporto delle numerose e curiose note a piè di pagina, da sviluppare personalmente attraverso la lettura di altri libri o siti internet, che volendo ti impegnerà per mesi e mesi, Bandler non racconta lunghe storie per autoconvincerti (che sono necessarie per spingere molte persone all’azione) così che, anche chi non ha mai letto nulla di PNL, può testare in prima persona la sua efficacia con meno scetticismo.
Voto: 7 ½
Lo rileggerei: SI
ESERCIZI
- Come sentirsi bene senza alcuna ragione precisa
- Allineare i valori
- Dare il giro alle sensazioni
- Cambiare una convinzione limitante
- Cambiare la propria esperienza positiva
- Creare una mission a effetto immediato
- Affinare la propria capacita’ di visualizzare
- Creare un’ancora
- Autoipnosi guidata
- Programmare il successo
- Integrare la propria mission nella propria vita
- …
Cosa è Programmazione Neuro Linguistica?
- Qui le mie opinioni su Cosa è la PNL : https://www.cocooa.com/1558/2011/cosa-e-la-pnl.html
- Qui una Bella lista di libri https://www.cocooa.com/3551/2012/libri-pnl.html
- Podcast con 19 libri di PNL commentati: https://www.cocooa.com/5343/2012/libri-di-pnl-commentati.html
- Quanto costa imparare la PNL / Programmazione Neurolinguistica ?
Libri di PNL & Benessere
Come vivere felici usando la Programmazione Neuro-Linguistica
|
Capire e migliorare le forme di pensiero che guidano il nostro comportamento
|
Come trasformare la percezione degli eventi passati e futuri con la Programmazione Neuro-Linguistica
|
Versione nuova
|
PNL per lo SpiritoScoprire e vivere la parte più straordinaria di sé con gli strumenti della Programmazione Neuro-LinguisticaRobert Dilts – Robert Mc DonaldCompralo su il Giardino dei Libri | |
La Pnl e le Sue ApplicazioniTeoria e pratica della Programmazione Neuro-LinguisticaRobert DiltsCompralo su il Giardino dei Libri | |
PNL per lo SportCome allenare la mente per vincere usando le tecniche della Programmazione Neuro-LinguisticaTed GarrattCompralo su il Giardino dei Libri | |
Benessere TotaleIl perfetto equilibrio tra mente e corpoDeepak ChopraCompralo su il Giardino dei Libri | |
Alimentare il BenessereCome prevenire il cancro a tavolaFranco BerrinoCompralo su il Giardino dei Libri |
Scheda Breve – Richard Bandler, Garner Thomson – PNL per il Benessere – Libro
[schema type=”review” url=”https://www.cocooa.com/4020/2012/richard-bandler-garner-thomson-pnl-per-il-benessere-libro.html” name=”Richard Bandler, Garner Thomson – PNL per il Benessere – Libro” description=”Richard Bandler è il genio creativo dietro la PNL e ogni suo libro è un grande appuntamento. Questo libro raccoglie 35 anni di tecniche per il benessere ” rev_name=”Richard Bandler, Garner Thomson – PNL per il Benessere” rev_body=”Ho trovato interessanti alcune modifiche degli esercizi base, molti reframing tutti ben studiati e alcuni argomenti che non avevo ancora visto trattare da Bandler se non dai corsi dal vivo. Tutto il libro ruota intorno alla salute e a come essere felice… questo penso sia comunque uno straordinario obiettivo!.” author=”Davide Brioz” pubdate=”2012-04-13″ user_review=”7,5″ min_review=”1″ max_review=”10″ ]
Lascia un commento