Richard Bandler – Magia in azione, ovvero come una traduzione pedestre può rovinare un bel libro di PNL. Video Recensione.
( vedi il video Richard Bandler – Magia in Azione (video Recensione libro PNL) su Youtube)
Sono sempre un po critico delle traduzioni dei gialloni astrolabio anni 80-90, ma da un altro punto di vista devo ringraziare al fatto che hanno portato in italia libri introvabili in inglese, come appunto questo Richard Bandler – Magia in azione – Magic in Action in inglese.
Questo libro presenta le sei trascrizioni dell’esperimento di Bandler alla Marshal University, che ai tempi video registrava tutti i terapeuti migliori (nello specifico = i più veloci a raggiungere dei risultati)… Se avete visto dei video di Bandler (o lo avete visto dal vivo) racconta SEMPRE almeno una delle storie di questo libro o almeno cita questa storia…
Autore: Richard Bandler
Titolo: Magia in azione – cambiamento e cura delle fobie con la programmazione neuro-linguistica
voto personale: 2 su 5
Lo trovi su: Macrolibrarsi | Il Giardino dei libri | Amazon.it
La leggenda racconta che I tizi della Marshall per metterlo in crisi gli dicono che invece che 6 video cassette da un’ora e hanno solo 3, e chiedono se per Bandler era un problema… e Bandler dice che non sa cosa farsene di tutto quel nastro in più. Grasse risate. Tutte Ancorate :-)
Nel sommario di Magia in Azione ci sono sei casi:
- Perdita prevista – disconfort per assenza/ritardo di persone
- Agorafobia – Bil ha paura a uscire dalla propria città
- Paura delle Figure che rappresentano Autorità
- Cioccolata e vermi – Ovvero la sensazione di perdere il controllo
- Cambiare le opinioni
- perdita di peso (con una pessima trascrizione a colonne)
Essi sono risolti in modi diversi con un uso di tutto lo spettro della PNL di quei tempi (sottomodalità, reframe, giochi di prestigio linguistici, metamodello, rapport).
Il libro è quindi di grandissimo valore e meriterebbe una nuova traduzione – come è adesso non si merita più di 2 stelle. potrebbe fare più male che bene. Comprarlo usato se possibile. Aggiungo, ma solo come inciso dovuto, molti tecniche sopra descritte sono state superate da altre tecniche (nello specifico: la PNL nuovo codice) per velocità e facilità di risoluzione.
Libri di Richard Bandler CONSIGLIATI
La programmazione neurolinguistica e la struttura dell’ipnosi
|
Principi di Programmazione Neurolinguistica
|
La programmazione neurolinguistica e la trasformazione del significato
|
Come vivere felici usando la Programmazione Neuro-Linguistica
|
Versione nuova
|
Versione nuova
|
richar Bandler – Magia in Azione scheda Breve
[schema type=”review” url=”https://www.cocooa.com/6703/2013/richard-bandler-magia-in-azione-pnl.html” name=”Richard Bandler – Magia in azione” description=”Richard Bandler – Magia in azione, ovvero come una traduzione pedestre può rovinare un bel libro di PNL. Video Recensione. Il libro è quindi di grandissimo valore e meriterebbe una nuova traduzione – come è adesso non si merita più di 2 stelle. potrebbe fare più male che bene. Comprarlo usato se possibile. Aggiungo, ma solo come inciso dovuto, molti tecniche sopra descritte sono state superate da altre tecniche (nello specifico: la PNL nuovo codice) per velocità e facilità di risoluzione.” rev_name=”Magia in azione” rev_body=” Il libro è quindi di grandissimo valore e meriterebbe una nuova traduzione – come è adesso non si merita più di 2 stelle. potrebbe fare più male che bene. Comprarlo usato se possibile.” author=”Manolo” pubdate=”2013-08-07″ user_review=”2″ min_review=”1″ max_review=”5″ ]
Marco
Ciao Manolo,
concordo in pieno con quello che dici, Bandler va letto in inglese !
Peter
Ciao Manolo
per “PNL nuovo codice” cosa intendi?
Forse questo:
http://www.pnloriginale.it
Manolo Mac
In Italia il primo esponente della PNL Nuovo Codice è Andrea Frausin e quello che hai indicato è il suo sito. La PNL Nuovo Codice è una creazione di John Grinder (prima con la Deloizer, e poi nella sua forma più potente con la Bostic-saint Clraire ) – leggi questo PNL Nuovo codice