Oggi parliamo di un libro di PNL:  Richard Bandler e John Grinder – Tranceformation (in Italiano ipnosi e transformazione). Uno dei libri seminari non soltanto per quanto riguarda la Programmazione neuro-linguistica, ma anche per la comunicazione persuasiva. Ne ho parlato più e più volte su Cocooa e di sicuro è una delle colonne portanti di www.corsoPNLOnline.com.

Su Cocooa mi sono accorto che non l’ho mai recensito. I motivi sono vari, non ultimo l’intensità del libro che non rende facile parlarne…

Oggi ne parlerò un po’, ma vi dico già che Tranceformation è un libro assolutamente da comprare ed è uno dei pochi libri di Progammazione Neuro-linguistica che anche nella versione italiana, quindi il Giallone Astrolabio, è leggibile e se ne capisce qualcosa.

Ma non sei tu quello che dice che i libri di Grinder & Bandler vanno letti in inglese?

Vero, i libri di PNL vanno letti nella lingua originale e il consiglio rimane valido. Alcuni in italiano sono proprio da evitare. Altri invece, turandosi un po’ il naso possono essere studiati anche tradotti… Come questo Ipnosi & Transformazione.. il perché è presto detto: anche se viene usato tanto il linguaggio, non si applicano trucchetti bensì la “strategia dell’incanto” ovvero la struttura che sta sopra (a livello logico) al linguaggio vago.

Quindi se per il meta modello (se ne parla nel libro La struttura della magia) e i pattern ipnotici di Milton Erickson (libro omonimo) secondo me vanno studiati e capiti in inglese, per tranceformation potrebbe andare bene anche la versione italiana; di sicuro si perde tutta la ricchezza e tutto il texture linguistico che Grinder e Bandler sanno creare quando si legge uno di questi libri in italiano, ma qui almeno si capisce qualcosa…

Come tutti i libri usciti in questa edizione editati dagli Andreas, è una trascrizione di più seminari tenuti da Bandler e Grinder negli anni 70. L’editing è eccellente e i libri sono davvero ricolmi di esempi, piccoli particolari che in tutti i libri moderni o anche in un corso normale di PNL, per questioni di tempo, livello basso dei partecipanti (o magari anche di mancanza di precisione del trainer, :-) non vengono fatti.

Ma davvero, non so come elogiarlo ulteriormente se non dicendovi di comprare questo libro Richard Bandler John Grinder – Tranceformation (ipnosi e transformazione) subito!

Andiamo un po’ più nel dettaglio: di cosa parla Richard Bandler John Grinder – Tranceformation

Dati gli standard attuali di innacquamento e banalizzazione di contenuti, praticamente ogni capitolo, potrebbe tranquillamente essere un libro a sé stante, per quanti sono i particolari e le spiegazioni che dà…

Di solito un capitolo si sviluppa cosi:

  1. Metafora,
  2. spiegazione della tecnica oppure demo,
  3. conferma che sia stata capita,
  4. esercizi,
  5. commenti all’esercizio
  6. approfondimento di temi specifici
  7. and back to punto 1

Il libro nonostante sia davvero pregno magicamente si legge in maniera facile e sempre magicamente si imparano le cose. Ovviamente non basta la lettura per saper fare le cose e l’esercizio è richiesto, ne va fatto tanto, anche perché la PNL è come un’arte marziale che va praticata per diventare bravi.

Niente è davvero difficile e leggendo un libro come questo si capisce quanto effettivamente chi rende difficile la PNL soltanto per darsi un tono, o peggio per farvi sembrare più stupidi, effettivamente non ha capito nulla di cosa sia la PNL.

“…quindi manolo ci consigli questo libro di PNL… Richard Bandler John Grinder – Tranceformation (ipnosi e transformazione)?”

Voglio davvero consigliarvi questa apoteosi di libro. Su Cocooa Gold magari metterò una lista di cosa si impara capitolo per capitolo, ma comunque Transformation di John Grinder e Richard Bandler si guadagna 5 stelle su 5.

Assolutamente raccomandato per chiunque tratti comunicazione, sia che avete un blog, mandate e-mail e sotto ogni punto di vista: assolutamente da comprare! In inglese, tra l’altro, si trova usato ad una sciocchezza, penso che con una ventina di Euro riusciate a cavarvela.

Libri di John Grinder & Richard Bandler

Il Potere dell'Inconscio e della Pnl
Come farci aiutare dalla parte più profonda di noi stessi per vivere meglio

Usare il Cervello per Cambiare
L’uso delle submodalità nella programmazione neurolinguistica

Voto medio su 6 recensioni: Buono


Il Tempo per Cambiare con la PNL
Gli stati di coscienza, le convinzioni e l’esperienza del tempo per creare il cambiamento

Voto medio su 2 recensioni: Buono


La Ristrutturazione
La programmazione neurolinguistica e la trasformazione del significato

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


La Metamorfosi Terapeutica
Principi di Programmazione Neurolinguistica

Voto medio su 3 recensioni: Buono


I Modelli della Tecnica Ipnotica
“Una deliziosa semplificazione delle infinite complessità del linguaggio che uso con i miei pazienti. Leggendo questo libro ho imparato molto sulle cose che ho fatto senza averne la minima idea” Milton H. Erickson

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


La Struttura della Magia

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere


Ipnosi e Trasformazione
La programmazione neurolinguistica e la struttura dell’ipnosi

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere


 

Puoi vedere la video recensione di questo libro di Programmazione Neuro-linguistica su