Questo libro di Robert Dilts e Judith DeLozier – L’evoluzione della PNL in originale si chiama NLP II: The Next Generation e ha l’obiettivo di parlare degli sviluppi della Programmazione Neuro-linguistica. Personalmente seguo la distinzione PNL vs Non PNL di John Grinder, che è molto critico a riguardo di queste “evoluzioni”… questo non mi ha impedito di apprezzare il libro con tutti i se e i ma del caso.
Nonostante il titolo sia un pomposo, devo dire che Robert Dilts è uno dei pochi ricercatori di “PNL” rimasti al mondo di cui si può fare affidamento ( e infatti è l’unico che ha proposto tanti libri con lavori originali, invece che le solite scopiazzate di Bandler-Grinder). Il virgolettato a PNL è dovuto al fatto che il 90% di quello che Dilts butta nel calderone di PNL non sono PNL propriamente detta.
La lettura del libro è stato spunto interessante per:
- rivedere la timeline,
- approfondire le Posizioni Percettive (su CorsoPNLOnline ne parliamo tantissimo).
Robert Dilts, – L’Evoluzione della PNL parla di tre cose principalmente:
Il libre descrive con la lente della programmazione neuro-linguistica 3 menti: Cognitiva, somatica, di campo. Le presenta, ci racconta come un corretto sviluppo di esse può migliorare le nostre vite, propone esercizi per svilupparle da soli e con altri. La comunicazione nella PNL è sempre una parte fondamentale, ma spesso era una cosa troppo razionale ( al limite con la masturbazione mentale) e questo libro sembra essersene accorto.
- La mente cognitiva che emerge dal cervello
- La mente somatica che è situata nel corpo
- La mente di campo che emana fuori dal nostro corpo
Mente cognitiva? Mente Somatica? Mente di Campo ? Cosa vuol dire non lo so :-)
ma mi sono documentato e parla di PNL Generativa (argomento caldo, ma molto interessante – vedi articolo Funzionare,Fluire, Brillare), di saper trovare le risorse nel corpo e non solo nella nostra mente (molto molto utile) & infine come rendere una relazione tra due persone più importante della somma dei singoli.
Come dicevo nell’incipit Judith DeLozier e Robert Dilts sono personaggi cardine dell’ NLP. e questo libro riassume un po tutte le ultime proposte della programmazione neuro lingustica. Il fatto di includere il sistema somatico è molto interessante e di sicuro sarà la base di interessanti sviluppi nel futuro ( o almeno spero che Dilts prosegua in quella direzione)
Lo leggerò senza l’aspettativa di trovare un nuovo Frogs into Prices o il nuovo Use your brain for a change, ma sono sicuro che troverà moltissimi spunti. (scarica il pdf con l’indice ). Vi farò sapere
Nino
Ciao, siccome mi accingo a leggere questo libro di Robert Dilts ero interessato al tuo giudizio dopo averlo letto.
Grazie.
Manolo
Ciao Nino, non l ho ancora recensito perchè l ho si letto, ma non l ho fatto ne con l’attenzione giusta (non ho fatto gli esercizi della seconda parte) ne con il frame mentale giusto (al momento sono innamorato della PNL nuovo codice e quindi non dedico il dovuto al resto).
Con questi presupposti non mi sembrava giusto dare commenti su un libro. So che molti seguono le mie recensioni e quindi voglio darle solo di libri su cui ho fatto tutto il dovuto.
Detto questo Dilts è un po’ troppo mentale ma è pieno di spunti interessanti. Ti prego di farmi sapere te cosa ne pensi quando lo hai finito !
ciao e buona lettura